Tra i tanti motivi di orgoglio di Meccanotecnica Umbra possiamo sicuramente inserire il racconto della nascita di MTU Academy: un altro capitolo di una storia di eccellenza, in grado di produrre elementi tangibili di crescita e miglioramento. Due termini, però, che Meccanotecnica riesce a vivere in modo non autoreferenziale, bensì integrandoli in una visione di circolarità di conoscenza e capitale intellettuale che rappresenta il vero termine di innovazione, in grado di assicurare crescita e sostenibilità non solamente ad una azienda, ma a tutto il territorio in cui essa opera ed al quale si relaziona.
Così le pratiche di eccellenza sviluppate ed applicate alla gestione delle risorse umane di Meccanotecnica sono diventare il germoglio di un ramo di azienda che si propone in un modo nuovo e contemporaneo, interpretando in senso tangibile il concetto di restituzione al territorio che da sempre è presente nell’impegno aziendale.
Buona lettura.
MTU Academy nasce alla fine del 2017, dando concretezza e sostanza a due princìpi cardine che da tempo permeavano il modo di pensare l’impresa di Meccanotecnica Umbra: una forma di restituzione al territorio e l’idea di circolarità delle competenze. Sono temi d’avanguardia che si stanno imponendo come questioni irrinunciabili e decisive per garantire una forma più attuale e concreta di sostenibilità e sviluppo a livello globale ma, nonostante questo, è estremamente difficile imbattersi in aziende che decidono di porre questi temi in posizione strategica del proprio progetto d’impresa. La nascita di MTU Academy & Consulting è stata preceduta, nel 2015, da un importantissimo intervento riguardante la gestione, il presidio e il miglioramento dei percorsi di formazione delle risorse umane. Un processo molto ampio e profondo che ha coinvolto l’intera azienda di Campello sul Clitunno e che, partendo dalla mappatura accurata delle competenze, delle necessità di sviluppo delle persone e delle potenzialità, ha permesso di definire nel dettaglio i profili esistenti e quelli necessari per gestire sia i ruoli aziendali sia la sempre maggior complessità dei contesti in cui l’azienda stessa opera.
Il risultato di questi processi è rappresentato dalla definizione di percorsi di crescita sia di gruppo sia individuali. Questo significativo intervento ha anche consentito di mettere a sistema tutte le competenze che Meccanotecnica Umbra possiede, attraverso la realizzazione del Knowledge Inventory aziendale, cioè di un tool, basato sull’analisi del rapporto tra competenze necessarie e possedute, al fine di individuare soluzioni (organizzative, di processo, formative, di funzionamento) ottimizzate e in tempi estremamente rapidi (oggi “non è il pesce più grande che mangia quello piccolo ma il più veloce che mangia tutti gli altri”).
Un elemento fondamentale e anche “innovativo” è rappresentato dall’aver dato un peso significativo anche ai gap di tipo “comportamentale” e questo ha determinato l’avvio di percorsi di coaching individuale.
Questo sforzo, non indifferente, è stato reso possibile oltre che dal profondo commitment della dirigenza, anche dalla trasversalità che la funzione Risorse Umane ricopre all’interno dell’azienda e dalla sua interconnessione con tutte le altre funzioni aziendali.
La stessa profonda esperienza che Meccanotecnica ha nella gestione e nell’analisi delle risorse umane è riscontrabile anche in altri settori cruciali, per ognuno dei quali l’azienda può, a buona ragione, ritenersi all’avanguardia.
Del resto, ha affrontato alcuni temi prima ancora che questi diventassero consuetudine diffusa del fare impresa, rappresentando quindi una sorta di guida nei confronti di altre aziende, in particolare del territorio locale.
In questo senso si possono leggere i progetti di internazionalizzazione, che risalgono ai primi anni 2000, con l’espansione in Brasile e Cina e poi ancora in tanti altri paesi, fino a diventare una piccola multinazionale. Così come tutto il percorso virtuoso compiuto nel settore dell’ICT, dal quale è provenuto, dal 2010 in poi, un forte impulso a modificare l’approccio dell’azienda in molti aspetti vitali, con l’introduzione di una serie crescente di innovazioni tecnologiche. Infine, tutti gli aspetti organizzativi che hanno nel tempo visto una serie di interventi culminati con l’adozione del World Class Manufacturing nel biennio 2016-2017. Una ricchezza di conoscenza non comune.
Chiedersi allora come fosse possibile mettere a frutto tutta questa esperienza è stato un passaggio naturale: perché non mettere a disposizione del territorio le ottime competenze di Meccanotecnica? È stato in fin dei conti un nuovo modo di tradurre, concretamente e con spirito innovativo, uno degli obiettivi storici dell’azienda e della proprietà, ovvero il concetto di restituzione al territorio, non solo in termini di occupazione ma anche in termini di impegno per l’ambiente, di responsabilità e diffusione di conoscenza. In sostanza, potremmo chiamarla “circolarità della responsabilità sociale”.
Nasce prevalentemente da qui l’idea della costituzione dell’Academy,
intesa non solamente come elemento di presidio delle risorse umane ma anche come garante del consolidamento e dello sviluppo dei tanti nuclei di conoscenza che l’azienda era ed è in grado di mettere in campo.
Meccanotecnica era, a tutti gli effetti, un’azienda già matura per intraprendere un’iniziativa di restituzione al territorio. La nascita di MTU Academy & Consulting ha rappresentato la sublimazione di questi aspetti e ha inteso rendere disponibili, sotto forma di prodotti e servizi, una serie di competenze e di esperienze che il territorio non ha, o che comunque possiede in forma meno sviluppata. Un volano, un moltiplicatore di quelle energie che le altre aziende del territorio possiedono in maniera già importante, anche dal punto di vista intellettuale e culturale, seguendo il principio secondo il quale quando queste energie vengono incanalate e messe a sistema possono fruttare di più.
L’idea è piaciuta talmente tanto che, per la prima volta dal 1966, anno di fondazione, è stato modificato lo statuto di Meccanotecnica Umbra, per permettere la costituzione di una società controllata, MTU Academy & Consulting appunto, in grado di erogare servizi e prodotti diversi da quelli tradizionali.
L’attività di MTU Academy & Consulting è iniziata ovviamente da una posizione privilegiata, con un cliente ‘captive’ come Meccanotecnica Umbra: il primo passaggio, infatti, è stato quello di gestire il consistente budget di formazione dell’azienda, facendolo però da una posizione esterna, da consulenti, potendo così ottimizzare i processi e le relazioni con altri fornitori di formazione. Nel tempo ci siamo poi concentrati nel presentare MTU Academy & Consulting come un erogatore di servizi di consulenza. Non abbiamo una grandissima capacità di fuoco, essendo impegnati nell’attività quotidiana di Meccanotecnica, però abbiamo anche negoziato con l’Alta Direzione la possibilità di dedicare una parte del tempo all’esterno remunerando Meccanotecnica per questo ‘prestito’ di risorse. La logica è semplice ma non banale: MTU Academy & Consulting è una società di consulenza con un suo progetto, che si avvale anche di consulenti esterni laddove le proprie competenze hanno dei limiti, ricorrendo ad una selezionata lista di consulenti che ha sposato questo progetto e che viene attivata a seconda delle necessità.
Riusciamo così ad offrire a chiunque una funzione di General Contractor, gestendo in modo organico tutte le necessità, sempre nell’ottica della restituzione al territorio e della circolazione delle conoscenze: l’obiettivo non è quello di sviluppare un business vero e proprio ma dobbiamo pur sempre essere consapevoli del Break Even che le varie attività si portano dietro. Con queste potenzialità, abbiamo deciso di “snaturare” il concetto di Academy aziendale. Lo ribadiamo:
noi non facciamo solo formazione ma ci poniamo come partner per lo sviluppo di piccole e medie imprese.
Così abbiamo cominciato da subito a fare vera e propria attività di consulenza, a vari livelli e con diverse profondità di intervento.
Tra le attività più corpose ma anche di soddisfazione (possiamo tranquillamente affermare “di reciproca soddisfazione”) c’è sicuramente quella attuata presso un’azienda di medie dimensioni che ci aveva rappresentato l’esigenza di un intervento organizzativo a 360°: dall’organizzazione alla governance, alle procedure, all’introduzione di strumenti informatici per la gestione dei processi, per finire con percorsi di formazione individuale. Per loro abbiamo riorganizzato perfino i processi industriali.
Pur concentrandoci sul territorio, come detto, abbiamo tuttavia la possibilità di espandere il raggio di azione, avendo anche sperimentato molto positivamente, in piena pandemia, la modalità remota per buona parte dei servizi di consulenza. A distanza di quattro anni dalla nascita di Mtu Academy & Consulting possiamo orgogliosamente dire che l’obiettivo iniziale è stato raggiunto:
stiamo aiutando le aziende a crescere, a prendere decisioni, a formare le risorse interne, a sviluppare le competenze in modo più completo e organico ma soprattutto efficiente.
A volte, per i temi toccati, la relazione con altre aziende dello stesso territorio può presentare gradi di delicatezza e complessità. È necessario far comprendere quali vantaggi collettivi derivino dal condividere questioni che a volte vengono considerate strategiche come, ad esempio, lavorare alla crescita dei fornitori locali, per un’azienda con una supply chain molto ampia come Meccanotecnica.
Non è scontato comprendere come la messa in circolo di un patrimonio intellettuale determini poi un ritorno sotto forma di crescita del sistema, con innegabili vantaggi per tutti.
È una domanda ricorrente che ci viene posta spesso, anche in sede di audit. Meccanotecnica Umbra è un’azienda ad alto tasso di complessità, basti pensare ai tanti processi industriali diversi che presidia, dove la capacità di collegare le strategie aziendali alle questioni contingenti è diventata cruciale.
Gestiamo la complessità attraverso tanti strumenti ma soprattutto considerando l’importanza della formazione continua, la centralità della conoscenza, con piani di sviluppo individuali e analisi continua dei fabbisogni. Così, nell’ultimo biennio, in un contesto in evoluzione rapida e inattesa, ci siamo trovati perfettamente a nostro agio, potendo garantire una risposta aziendale serena; siamo riusciti a crescere in una fase complessa come quella della pandemia, anche grazie alla strettissima collaborazione che la funzione Risorse Umane ha con la funzione ICT.
La mappatura dei fabbisogni, il monitoraggio delle competenze, gli assessment e la realizzazione dei mansionari costituiscono un flusso continuo di lavoro. Per ogni attività individuiamo le competenze coinvolte in modo dinamico; cerchiamo, cioè, di adeguarle alle modificazioni che l’evoluzione, prevalentemente quella tecnologica, impone.
In Meccanotecnica Umbra, come detto, operiamo “dall’interno” continuando un percorso di indagine, analisi e sviluppo per la costituzione di un capitale di risorse e di know how: è così che siamo arrivati a definire un metodo, oltre che una profonda conoscenza dei processi, spendibile anche all’esterno.
Il primo riflesso di questa attività si ha ovviamente nei confronti del resto del gruppo industriale, in quanto consociate e sedi estere vengono immesse nello stesso processo, a completare il percorso. Anche nella profonda diversificazione di contesti geografici e culturali che possiamo osservare nel gruppo MTU, l’applicazione delle metodologie si rivela vincente, pur non essendo una mera riproposizione automatica.
Attraverso meeting annuali ci siamo sempre posti l’obiettivo di una profonda integrazione tra le diverse anime culturali del gruppo, che non può che nascere dalla relazione: la metodologia diviene allora un elemento dinamico di crescita e comprensione, sia nei confronti di altri dipartimenti sia nel lavoro con colleghi e sedi estere. A fianco di temi molto localizzati, che risentono di contesti anche normativi specifici, per i quali dettiamo regole generali tradotte in ‘linguaggio’ locale, esistono moltissimi argomenti trasversali, validi per tutte le sedi del gruppo. Meccanotecnica Umbra è sempre capofila di metodi e iniziative, forte della sua maggiore esperienza rispetto alle società controllate, proponendo un metodo iniziale che poi viene discusso e adattato.
Noi prima di essere consulenti siamo, appunto, dipendenti d’azienda e questo fatto ci pone in una posizione privilegiata, totalmente empatica, di fronte ai nostri interlocutori. È chiaro, no? Abbiamo la fortuna di provenire dallo stesso contesto, di aver vissuto ogni giorno le dinamiche interne al mondo aziendale. Comprendiamo perfettamente queste dinamiche, spesso individuali, che governano il cambiamento. Questo si traduce in successo e soddisfazione e genera un processo virtuoso di passaparola, a testimonianza della correttezza del nostro approccio, estremamente gradito alle aziende.
In effetti, in azienda, si assiste costantemente alla auspicabile tendenza a quantificare ogni forma di investimento in termini di ritorni documentabili. Nella formazione un’enorme fetta di beneficio è nel campo dell’immateriale: si guadagna in apertura, motivazione, dinamicità, dimensione di pensiero e, infine, competenza ma il ritorno c’è sempre. La formazione non è mai fine a se stessa.
Noi siamo riusciti a far capire quanto essa rappresenti uno strumento di crescita, sia individuale sia collettivo. Mentre è facile, quando si ragiona su ottimizzazione dei processi organizzativi, valutare l’impatto di un intervento, ad esempio attraverso la riduzione dei costi o la liberazione di risorse, parlare di ROI per la formazione è un ossimoro perché è quasi impossibile quantificare immediatamente il risultato finale di processi così vasti e impattanti. Creando però percorsi molto specifici e rilevando costantemente il clima organizzativo siamo in grado di capire quanto significativo può risultare un intervento formativo anche sull’intera economia aziendale.
In Mtu Academy & Consulting abbiamo imparato bene a raccontare come sia possibile collegare tanti aspetti e tante dinamiche della vita aziendale ai percorsi di formazione e ora, dopo un lungo lavoro, possiamo dire di aver portato la formazione ad essere considerata un imprescindibile strumento di completamento del valore che ogni persona porta a se stessa e all’azienda: la competenza assume così il valore di benefit aziendale.
Per Meccanotecnica Umbra ci occupiamo anche di gestire la formazione finanziata: i nostri piani formativi sono sempre molto ambiziosi e prevedono un coinvolgimento profondo di tutte le funzioni aziendali, soprattutto nella definizione di interventi cuciti sulle singole esigenze.
Siamo riusciti a comporre in modo dinamico gli interventi di indagine e interpretazione delle necessità formative. Assicuriamo una costante relazione tra professionalità, education, sviluppo delle responsabilità e profili di competenza. Tutto questo rappresenta un enorme valore aggiunto che si è finalmente materializzato e che permette di sfruttare tutto il capitale di conoscenza posseduto.
Questo è in sintesi il People Development che, tra l’altro, è anche uno dei pilastri del WCM.
Il territorio alla fine risulta essere il punto di partenza e di arrivo di questo grande ed importante percorso circolare, perché MTU Academy & Consulting rappresenta il “braccio operativo” di Meccanotecnica anche per gli interventi nel campo del sociale.
Consulting e azioni nel sociale sono aspetti che si integrano, dialogano e, se ben strutturati, generano un sistema virtuoso di crescita e circolazione di pensiero. Sono due aspetti che potrebbero a volte apparire perfino in antitesi, dall’appeal decisamente differente, ma in realtà sono intimamente connessi, parte del medesimo approccio alla circolarità della conoscenza che sta guidando tutta la nostra esperienza di questi anni. Non abbiamo timore, quindi, di unire interventi di alta formazione con interventi che, letti da fuori, potrebbero non essere subito comprensibili: la forza di Meccanotecnica ci permette di intervenire nei temi sociali senza intaccare la potenza della nostra proposta di consulenza, proprio perché è molto chiaro al management dell’azienda come sia importante investire sul territorio per creare le competenze di domani.
Per questo abbiamo costruito una rete, che integra anche altre importanti aziende, come ad esempio Intesa San Paolo Formazione, o istituzioni di alta formazione, come le Università di Perugia e de L’Aquila, portando nel territorio umbro eccellenze assolute. La nostra ambizione è quella di creare una comunità educante, partendo anche da iniziative molto semplici come interventi presso le scuole. Così facendo gettiamo le basi per un reale collegamento tra il mondo del lavoro, la scuola e le istituzioni di ogni livello, partendo dal territorio più prossimo a Meccanotecnica Umbra e mettendolo a contatto con esperienze di eccellenza internazionali e di primo livello.
È una visione di crescita contestuale, un naturale completamento virtuoso dei percorsi di sviluppo dei processi e delle competenze aziendali, di cui non possiamo che essere fieri.
© 2018 - Meccanotecnica Umbra S.p.A. - P.iva 00163450547